Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



SUL PEZZO

Libri e Giornali - Libri e Media


Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere.

(Friedrich Nietzsche)


AFORISMI TWEET E ALTRI MESSAGGI IN BOTTIGLIA

Sergio Fumich

AFORISMI
Tweet e Altri Messaggi in Bottiglia

ISBN 978-1326110611 - Brossura, 312 pag.

Il libro raccoglie messaggi, commenti, pro­vo­ca­zio­ni, risposte a politici e personaggi dei me­dia, aforismi e altri pensieri di vario ar­go­mento, espressi sotto forma di tweet, pub­bli­ca­ti dal 2010 al 2013 su Twitter e nel 2011, in forma grafica, sul sito web Fatti e Parole. Sono aggiunti in coda aforismi pubblicati nel 2014 su una delle pagine del sito web dell'autore.

BREMBIO E SECUGNAGO NEI PRIMI ANNI OTTANTA

Sergio Fumich

BREMBIO E SECUGNAGO NEI PRIMI ANNI OTTANTA.
1979-1980
Con un'appendice su Ossago Lodigiano

ISBN 978-1471752742 - Brossura, 404 pag.

Il libro racconta più storie, storie diverse attraverso gli articoli dell'Autore, pubblicati dal giornale di Lodi "Il Cittadino". La vita cittadina di Brembio nei primi anni Ottanta, l'impegno del movimento Lavoratori Credenti nella ri­co­stru­zio­ne del Friuli terremotato, la col­la­bo­ra­zione dell'autore in quegli anni con "Il Cit­ta­di­no".

SEZIONI DEL SITO

:: HOMEPAGE
:: Blog
:: Edizioni curate
:: Fotografia
   Gallerie
   Libri
:: Poesia
   Libri
   Testi online
:: Puzzle e Altro
:: Racconti
   Libri
:: Ritagli e Lettere
:: Rivista Keraunia
::
Traduzioni
:: Saggi
:: Scacchi
:: Sul pezzo
:: Video Clip
:: Visual Art
   Gallerie
   Libri
   Video
:: Preferenze
   Musica & Altro


GIORNO DOPO GIORNO

Con la sua crescente diffusione sulla rete, lo stru­mento "blog" diventa una delle forme di e­spres­sio­ne e comunicazione del pensiero mag­gior­men­te usate dall'autore nell'ultimo decennio, complice anche il suo ritorno alla politica attiva come capogruppo consiliare nel Comune dov'è residente. I libri rac­colgono le annotazioni e gli articoli pubblicati sul blog "Giorno dopo giorno", realizzato sul proprio sito, nel periodo 2003-2005 e nel periodo aprile-luglio 2006 e sul blog "Messaggi in bottiglia" dal 2006 al 2008. I temi del secondo e del terzo libro trattano in particolare questioni che nei tre mesi aprile-giugno 2006 hanno animato la discussione politica e sociale italiana, dalle elezioni politiche vin­te da Romano Prodi, all'elezione di Giorgio Na­po­li­ta­no, al referendum costituzionale, a cal­cio­po­li. Non mancano temi internazionali come la rivelazione del governo americano sull'attentato al Pentagono del­l'Undici Settembre, le difficoltà del governo Prodi e le missioni italiane all'estero, in particolare in Af­gha­ni­stan, il rapimento di Abu Omar, il G8 a Mosca, la guerra d'Israele in Libano ed il massacro di Cana.
I tre libri sono descritti accanto.

Sergio Fumich

GIORNO DOPO GIORNO
Appunti di navigazione

ISBN 978-1471095948 - Brossura, 354 pag.

Sergio Fumich

GIORNO DOPO GIORNO
Diario di bordo

ISBN 978-1471647291 - Brossura, 452 pag.

Sergio Fumich

GIORNO DOPO GIORNO
Navigazione a vista. Luglio 2006

ISBN 978-1291062540 - Brossura, 580 pag.


IL LITORALE. Österreichisches Küstenland

Sergio Fumich

IL LITORALE
Österreichisches Küstenland

ISBN 978-1326931087
Brossura, 414 pag.

Con la sua crescente diffusione sul­la rete, lo strumento blog di­ven­ta una delle forme di e­spres­sio­ne e comunicazione del pen­sie­ro mag­gior­men­te usate dal­l'Au­to­re nel pri­mo decennio del Duemila, complice anche il suo ritorno in quel tempo alla politica attiva come capogruppo consiliare di minoranza nel Comune dove risiede. Nel libro sono raccolti annotazioni e articoli pubblicati nel periodo aprile – luglio 2008, sul blog "Il Litorale", attivo dall'aprile 2008 al novembre 2012, quando dall'Autore fu sostituito come strumento principale di comunicazione con un nuovo blog, fino al maggio 2013, che aveva per testata "Giorno dopo Giorno – Scritture Quotidiane".

IL LITORALE. Agosto - Ottobre 2008

Sergio Fumich

IL LITORALE
Agosto - Ottobre 2008

ISBN 978-1326945022
Brossura, 348 pag.

Con la sua crescente diffusione sul­la rete, lo strumento blog di­ven­ta una delle forme di e­spres­sio­ne e co­mu­ni­ca­zio­ne del pensiero mag­gior­men­te usate dall'Autore nel primo decennio del Duemila, complice an­che il ritorno in quel tempo alla po­li­ti­ca attiva. Nel libro sono raccolti articoli pubblicati nel periodo agosto – ottobre 2008, su uno dei blog gestiti dall'Autore, il blog Il Litorale, attivo dall'aprile 2008 al novembre 2012, quando fu sostituito come stru­mento principale di co­mu­ni­ca­zio­ne da un nuovo blog. Il libro offre uno spaccato degli avvenimenti di quei tre mesi del 2008 certamente interessante ed è soprattutto una testimonianza della personale visione e critica delle vicende riportate, fatte emergere, con la loro condivisione nel blog, dal grandissimo rumore di fondo rappresentato da quel tumultuoso sovrapporsi quotidiano di in­for­ma­zio­ni provenienti, attraverso i media e la rete, da una miriade di fonti, che rappresenta la caratteristica più connotante la nostra attuale società.

GRAFFITI LODIGIANI

Sergio Fumich

GRAFFITI LODIGIANI
Anni Ottanta - Primi Anni Novanta

ISBN 978-1326969660
Brossura, 182 pag.

Il libro raccoglie articoli firmati dal­l'Autore, pubblicati sul quotidiano di Lodi Il Cittadino negli anni Ot­tan­ta, che trattano temi generali ri­guar­dan­ti il territorio lodigiano. So­no articoli che non hanno trovato posto nelle raccolte specializzate già pub­bli­ca­te, riguardanti la cronaca dei comuni di Brembio, Secugnago ed Ossago, gli articoli della rubrica am­bien­ta­li­sti­ca pubblicata sul Il Cit­ta­di­no del Lunedì, gli articoli ri­guar­dan­ti le tradizioni alimentari lo­di­gia­ne e quelli di contenuti letterari.
La gran parte degli articoli qui riportati è del periodo in cui l'Autore collaborava nella cura delle pagine di economia locale del quotidiano. Altri, anteriori, risalgono all'inizio degli anni Ottanta, quando Il Cit­ta­di­no usciva bisettimanalmente, al lunedì e al venerdì sotto la direzione di don Mario Ferrari. Gli argomenti trattati danno testimonianza dello sviluppo del territorio del comprensorio lodigiano che si avviava po­li­ti­ca­men­te a diventare provincia autonoma da Milano.


LiLibIt.net

Sergio Fumich

LiLibIt.net
Utopia di un cybermovimento liberale e libertario
Testi e documenti 1999-2002

ISBN 978-1409212232
Brossura, 124 pag.

Nel 1999 fu creato sul Web il sito LiLibIt.net – Liberali Libertari I­ta­lia­ni, per dare voce e visibilità ad un gruppo politico che si andava co­sti­tuen­do attraverso la rete e rac­co­glie­va utenti della rete che a­ve­va­no avuto precedenti esperienze po­li­ti­che nella sinistra li­be­ra­le e nell'area radicale. L'e­spe­rien­za durò fino alla prima metà del 2002. Il libro rac­co­glie i do­cu­men­ti ed i testi mag­gior­men­te significativi pubblicati nelle pagine del sito.

CRONACHE NATURALI

Sergio Fumich

CRONACHE NATURALI
Ambiente e territorio lodigiano nei primi anni Ottanta

ISBN 978-1409215783
Brossura, 296 pag.

Dal 1980 al 1982, sulle pagine de "Il Cittadino" di Lodi, comparve una rubrica di contenuto ambientale, "Cro­na­che naturali" affidata a Ser­gio Fumich. La rubrica sotto la spin­ta di alcune problematiche am­bien­ta­li, lo smaltimento dei ri­fiu­ti, l'uso della chimica in agricoltura, la pre­sen­za della contermine centrale nu­cle­a­re di Caorso, l'inquinamento dei corsi d'acqua, e la prospettata co­stru­zio­ne di una centrale a carbone a Tavazzano, ebbe subito un ac­cen­tua­to taglio ambientalista, pur at­te­nen­do­si sempre ad una corretta informazione scientifica ed alla di­vul­ga­zio­ne di dati piuttosto che alla polemica politico-amministrativa.
La ripubblicazione degli articoli oggi rappresenta una documentazione utile per conoscere fatti che hanno interessato e segnato le diverse comunità allora, ma anche uno stimolo ad usare di fronte ai problemi attuali un vigoroso esercizio di critica di tutto quanto venga proposto, anteponendo sempre e comunque l'interesse della collettività. Costi quello che costi.

EL NOST MANGIÀ

Sergio Fumich

EL NOST MANGIÀ
Problemi dell'alimentazione
I testi della rubrica curata su "Il Cittadino del Lunedì" nel 1981

ISBN 978-1409219019
Brossura, 60 pag.

Nei primi anni Ottanta, la firma del­l'Au­to­re era molto frequente sul­le pagine de "Il Cittadino" di Lodi, gior­na­le che allora usciva il venerdì ed il lunedì. Per l'edizione del lu­ne­dì, dedicata per la gran parte agli avvenimenti sportivi del Lo­di­gia­no, l'Autore, oltre a collaborare con cro­na­che calcistiche e pezzi ri­guar­dan­ti sport amatoriali, cu­ra­va alcune ru­bri­che fisse come "Cronache na­tu­ra­li", su argomenti riguardanti tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio; o come "El nost mangià" che si occupava in chiave divulgativa di problemi dell'alimentazione. Di quest'ultima il libro raccoglie gli articoli usciti nel 1981.
La raccolta qui di quegli articoli, scritti oltre un quarto di secolo fa, oltre alla valenza divulgativa che continuano in parte ad avere, testimonia di un periodo lodigiano di apertura ad interessi e problemi nuovi che trovarono in quegli anni ampio spazio nell'informazione locale.


ARTICOLI INTERVENTI

:: SUL PEZZO
:: El Nost Mangià
:: Cronache Naturali
:: Altri Articoli su Il Cittadino
:: Lettere a Il Cittadino
:: Articoli su Fatti e Parole
:: Articoli su Youreporter
   Trieste
   Brembio
   Altro
:: Articoli su BrembiOggi
:: Note su Facebook
:: Aforismi
:: Dieci anni in politica locale



Il sito non utilizza cookie, però add-on di terze parti presenti su alcune pagine potrebbero farne uso.
Se prosegui la navigazione del sito acconsenti l'uso di eventuali cookie di terze parti.

Pagine visitate: 3064680

© Sergio Fumich 1987-2018