Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



SCACCHI

Libri e Altro


Un giocatore di genio è colui che sa trasgredire le regole al momento opportuno.

(R. Teichmann)


SCACCHI - Ricerca grafica di Sergio Fumich

150 PROBLEMI DI SCACCHI

Sergio Fumich

150 PROBLEMI DI SCACCHI

ISBN 978-1326060145 - Brossura, 94 pag.

Il libro raccoglie 150 problemi di scacchi, tratti da riviste internazionali.

SEZIONI DEL SITO

:: HOMEPAGE
:: Blog
:: Edizioni curate
:: Fotografia
   Gallerie
   Libri
:: Poesia
   Libri
   Testi online
:: Puzzle e Altro
:: Racconti
   Libri
:: Ritagli e Lettere
:: Rivista Keraunia
::
Traduzioni
:: Saggi
:: Scacchi
:: Sul pezzo
:: Video Clip
:: Visual Art
   Gallerie
   Libri
   Video
:: Preferenze
   Musica & Altro


DIFESA SICILIANA

Sergio Fumich

DIFESA SICILIANA
50 Partite scelte e commentate tratte da tornei internazionali

ISBN 978-1326075835
Brossura, 138 pag.

La diffusione che oggi ha la Difesa Si­ci­lia­na nei tornei è paragonabile con quella che ebbe la Partita Spa­gno­la nei primi decenni del No­ve­cen­to. Il libro presenta cin­quan­ta partite commentate, tratte dalla pratica dei tornei in­ter­na­zio­na­li.

L'ATTACCO EST INDIANO CONTRO LA SICILIANA

Sergio Fumich

L'ATTACCO EST INDIANO CONTRO LA SICILIANA

ISBN 978-1326062361
Brossura, 40 pag.

L'attacco est-indiano contro la di­fe­sa siciliana è un sistema di gioco a­dot­tato frequentemente nelle com­pe­ti­zio­ni. Il bianco in pratica sceglie l'Est-Indiana che offre posizioni sod­di­sfa­cen­ti per il nero contro l'a­per­tu­ra del pedone di donna e prova ad aumentarne l'aggressività avendo a disposizione un tempo in più.

DIFESA CARO-KANN

Sergio Fumich

DIFESA CARO-KANN
100 Partite tratte dalla pratica dei tornei internazionali

ISBN 978-1326095994
Brossura, 124 pag.

La Difesa Caro-Kann venne ideata dal viennese Marcus Kann nella se­con­da metà dell'Ottocento. Il suo ingresso nella prassi agonistica av­ven­ne nel 1883, quando fu adottata da Winawer. La prima elaborazione teorica dell'apertura fu formulata solo parecchi anni dopo dal tedesco Horatius Caro, che pubblicò nel 1896 alcune analisi. La sua de­fi­ni­ti­va consacrazione avvenne però solo negli anni Trenta. La difesa fornisce al Nero una posizione generalmente robusta, motivo per cui essa è stata adoperata da famosi giocatori posizionali, come Botvinnik e Karpov.


DIFESA PIRC

Sergio Fumich

DIFESA PIRC
100 Partite tratte dalla pratica dei tornei internazionali

ISBN 978-1326114206
Brossura, 122 pag.

La Difesa Pirc apparve nella pratica dei tornei intorno al 1940. L'a­per­tu­ra porta il nome del giocatore iu­go­sla­vo Pirc in quanto gli viene at­tri­bui­ta una prima elaborazione teo­ri­ca e per l'indubbio merito di averla introdotta in ambito internazionale. Il libro contiene un repertorio di 100 partite tratte dalla pratica dei tornei internazionali di scacchi.

IL SISTEMA TCHECOVER CONTRO LA SICILIANA

Sergio Fumich

IL SISTEMA TCHECOVER CONTRO LA SICILIANA

ISBN 978-1326118846
Brossura, 38 pag.

La Difesa Siciliana è l'apertura più usata nelle competizioni. Con il Si­stema Tchecover, il Bianco vuole crearsi una situazione di sviluppo anticipato che permetta di creare difficoltà al Nero nella prima fase della partita. Questa idea è dentro la ripresa in d4 con la donna al posto di quella "normale" con il cavallo in f3. Il testo del libro per­met­te una veloce panoramica sulle possibilità di sviluppo del gioco con il sistema preso in esame.

MINIATURE SCACCHISTICHE

Sergio Fumich

MINIATURE SCACCHISTICHE
100 Partite tratte dalla pratica dei tornei internazionali

ISBN 978-1326122607
Brossura, 114 pag.

Le miniature scacchistiche sono bre­vi partite di scacchi, par­ti­co­lar­men­te di grande interesse se sono state disputate in tornei di alto livello. Un repertorio di esse, e il loro studio, può aiutare il neofita ad evitare, nella delicata fase del­l'a­per­tu­ra di una partita, d'in­cor­re­re in errori im­me­dia­ta­men­te decisivi cir­ca l'esito. Il libro contiene 100 par­ti­te tratte dal­la pratica dei tornei in­ter­na­zio­na­li.


Scacchi
LA PASSIONE PER IL NOBILE GIOCO
Sergio Fumich, gli scacchi, la poesia


Il gioco degli scacchi è una delle passioni giovanili coltivata negli anni con crescente interesse. Dopo aver fatto la scelta di rinunciare ad una attività agonistica "a tavolino" perché inconciliabile con gli impegni di lavoro e familiari, Sergio Fumich prova con discontinuità la via del gioco per corrispondenza, dove ottiene la prima categoria. Il primo torneo per corrispondenza giocato lo porta a conoscere il milanese Walter Mari, con cui instaura un rapporto profondo di amicizia mantenuto fino alla sua morte improvvisa. Da Walter Mari erediterà gran parte di quella biblioteca scacchistica che ha contribuito ad indirizzare i suoi studi teorici in materia e ricerche legate al suo lavoro negli anni Ottanta e Novanta di programmatore e analista.
La rinuncia al gioco a tavolino non gli impedisce però di partecipare a qualche saltuario torneo disputato nel Lodigiano o nel Milanese, di cui rimane qualche traccia in articoli apparsi sulla stampa. Per breve tempo Sergio Fumich ha anche curato una rubrica di scacchi su Il Cittadino, allora ancora bisettimanale.

Documentazione:

LA PAGINA DEGLI SCACCHI INTERATTIVI

:: Piccola Antologia di partite tratte dai tornei internazionali.
:: La Notazione Scacchistica.

:: Lezioni per principianti
:: Trappole in apertura
:: Aperture di scacchi



Il sito non utilizza cookie, però add-on di terze parti presenti su alcune pagine potrebbero farne uso.
Se prosegui la navigazione del sito acconsenti l'uso di eventuali cookie di terze parti.

Pagine visitate: 3074482

© Sergio Fumich 1987-2018