Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



PUZZLE GIOCHI TOOL TESTI MATEMATICI


Non solo la matematica è reale, ma è l'unica realtà.

(Martin Gardner)


PUZZLES 720 × 540

Istruzioni - L'immagine del puzzle è suddivisa secondo un reticolo di 18 × 18 rettangolini che vengono mescolati a caso premendo il pulsante [Inizia il gioco]. Per ricomporre l'immagine si clicca prima sul rettangolino che si vuol spostare e poi su quello che si vuole sostituire. I due rettangolini si scambieranno di posto. Premendo il pulsante [Mostra modello] si ha una piccola finestra contenente l'immagine da ricomporre. Premendo su [Tessere esatte] si ottiene il numero delle tessere collocate a quel momento al posto giusto. Cliccando su [Salva] e [Ripristina] si può salvare la sessione per riprenderla più tardi; su [Un puzzle...] si può verificarne lo stato.

Venezia fine Ottocento
:: Canal Grande, notturno.
:: Canal Grande, veduta.
:: Rio della Botisela.
Gli amici dell'uomo
:: Due teneri gattini con fiori.
Soggetti floreali
:: Crocchi primaverili.
:: Prato di petunie.
:: Rami in fiore.
Terre del mondo
:: Il villaggio abbandonato di Ukivok in Alaska.
:: Paesaggio silvestre.
:: Marina incontaminata.
Paesaggi di Lombardia
:: La cascina Castello di Brembio.
Eventi
:: Luna Rossa vs Mascalzone Latino.
Paesaggi sottomarini
:: Presenza azzurra.
:: Ventaglio azzurro.
Soggetti diversi
:: Componenti elettronici su scheda.




ALTRI PUZZLES 720 x 540

Celebrità
:: Ruth Wilson.
:: Modella sull'altalena.
Fotografie di Sergio Fumich
:: Ramaglia.
:: Petunie.
:: Composizione.
:: Viole del pensiero.
:: Il vassoio.
:: Panni stesi ad asciugare.
:: Alle primarie del partito democratico.
Trieste (Fotografie di Sergio Fumich)
:: Casa Bartoli (arch. Max Fabiani).
:: Panni stesi.
:: Municipio, particolare.
:: Lavori in corso.
:: Nel ghetto.
:: Piazza della Borsa.

ALTRI PUZZLES 720 x 540

Per le strade delle città
:: Street Art.
:: Street Art 2.
:: Street Art 3.
:: Artista da strada.
:: Artisti da strada.
:: In una piazza di Damasco.
:: Street food.
:: Una giornata piovosa.
:: La ragazza e le biciclette.
:: La bambina e il toro.
:: Barchette di carta.
:: Nel giardino.
:: Festa popolare.
:: Manifesto.
Halloween
:: Frittelle, latte e zucche.
:: Dolcetto o scherzetto?

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I SUPER PUZZLE 1000 x 600


BRICIOLE DI ENIGMISTICA CLASSICA

Enigmistica classica
AGGIUNTE INIZIALI
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Aggiunta iniziale


  • LA BRAVA MASSAIA

    Con un po' di fantasia
    fa diventar xxxxx
    ogni xxxxxx oggetto.

    Soluzione:


  • Aggiunta iniziale


  • A SCUOLA SI CREA IL PROPRIO FUTURO

    Se non studi, figliolo, e della scuola
    non trai profitto, altro non aspettarti
    che grigia vita senz'xxxx né xxxxx.

    Soluzione:


  • Aggiunta iniziale


  • COME NERONE

    Colto da rabbiosa xxx
    del paese fece gigantesca xxxx.

    Soluzione:


  • Aggiunta iniziale (4)


  • IL MANTENUTO

    Diletto... parassita!

    Soluzione:


Enigmistica classica
ANAGRAMMI
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Anagramma


  • LA MODA DEL MOMENTO

    Un vero xxxxxxxx, chi fa moda dice,
    col xxxxxxxx portare le camicie.

    Soluzione:


  • Anagramma


  • EVASO MANCATO

    Xxxxxx fu ben nel tentare,
    invano, di segare le xxxxxx.

    Soluzione:


  • Anagramma (8)


  • IL COGNOME

    Davanti al nome sta...
    ma né Bianchi né Neri.

    Soluzione:


  • Anagramma


  • AL CABARET

    La xxxxxx pungente sul governo
    suscitò una xxxxxx generale.

    Soluzione:


  • Anagramma


  • DICE LA BIBBIA

    Dal xxxx nacque ogni xxxx.

    Soluzione:


Enigmistica classica
CRITTOGRAFIE
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Crittografia


  • (3,1,2,3,5 = 6,8)

    T20

    Soluzione:


  • Crittografia


  • (5,1,3,2,2,3,1,1 = 5,1,3,2,2,5)

    O OT

    Soluzione:


  • Crittografia


  • (2,3,3,2 = 2,8)

    R

    Soluzione:


  • Crittografia


  • (1,2,2,3,2 = 10)

    MIN IA

    Soluzione:


Enigmistica classica
BIFRONTI SENZA CAPO NÉ CODA
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Bifronte senza capo né coda


  • GLI EROICI ALPINI

    Tenner testa al xxxxxx arditamente
    sulle alte xxxx innevate delle Alpi:
    onore e gloria ad essi e imperituro
    sia il ricordo di gesta e sacrifici!

    Soluzione:


  • Bifronte senza capo né coda


  • LA COSIDDETTA EQUITÀ FISCALE

    La storia si ripete giorno dopo
    giorno: oggi pure, come nel xxxxxxx,
    si xxxxx il povero ed il ricco ingrassa.

    Soluzione:


  • Bifronte senza capo né coda


  • PER LA SICUREZZA AEREA

    Riconcordare per ogni xxxxxxx
    le proprie xxxxx ben fu gioco forza,
    così, buon viso a mala sorte fatto,
    le compagnie approvarono il nuovo atto.

    Soluzione:


  • Bifronte senza capo né coda


  • UNA VERITÀ SACROSANTA

    Aver xxxxxx ` xxxx che s'impara.

    Soluzione:


Enigmistica classica
ZEPPE
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Zeppa (4, 5)


  • LA PADANIA

    Ampia distesa d'acque,
    luogo per i canali famoso.

    Soluzione:


  • Zeppa (4, 5)


  • L'ULTIMA RISORSA

    Può esser Uno...
    disperato grido.

    Soluzione:


  • Zeppa (5, 6)


  • NELL'ANTRO DELL'ALCHIMISTA

    Fermenta nelle botti...
    creatura orribile.

    Soluzione:


  • Zeppa


  • QUADRETTO PRIMAVERILE

    Sui rami del xxxx fiorito
    un xxyxx levava sonoro
    e melodioso canto.

    Soluzione:


  • Zeppa (7, 8)


  • L'ORLANDO IN SICILIA

    Irragionevole irascibilità...
    fece strage di tonni.

    Soluzione:


  • Zeppa


  • LA TREGUA VIOLATA

    Per uno xxxxx quanto sangue xxxxyx!

    Soluzione:


Il fascino dell'enigma
L'ANGOLO DEI GIOCHI
Rubrica di giochi a cura di FuSer

Nel 1991 sul quotidiano "Il Cittadino" di Lodi compare una rubrica di giochi enigmistici curata da Fu Ser, pseudonimo di Sergio Fumich, che contiene spesso una sezione di enigmistica classica di Ser Fu. Tutti i giochi enigmistici apparsi nella rubrica sono stati creati da Sergio Fumich. Per l'aneddotica, la stessa rubrica era creata ed impaginata al computer dall'autore e stampata. In redazione veniva scannerizzata e inserita nel layout della pagina del giornale. La rubrica non ebbe lunga vita e, come altre, finì con il lasciare lo spazio alla cronaca ed alla pubblicità. Nella pagina vengono proposti i ritagli della rubrica recuperati.

ENIGMISTICA CLASSICA
ALTRI GIOCHI

NON SOLO MATEMATICA

:: PUZZLES E ALTRO
:: Totem (Sam Loyd)
:: Problemi e Indovinelli
:: Videoteca
   Matematica

Enigmistica classica
SCIARADE
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Sciarada (5 + 6)


  • IL TEMPO

    Delle quattro stagioni il susseguirsi...
    muove le cose...
    e sfrecciar tu lo vedi
    per le strade del mondo.

    Soluzione:


  • Sciarada (3 + 4)


  • SCHERZI DELL'AUTUNNO

    È agitato ma tronco...
    e il ribollir suo inebria...
    il frate campanaro.

    Soluzione:


  • Sciarada (5 + 5)


  • ATTIVISTA MA BRAVA MOGLIE

    Economica compagna...
    è nota...
    esponente di sinistra.

    Soluzione:


  • Sciarada (4 + 4)


  • UNA CHIAZZA D'OLIO

    Ci che lascia il motoscafo...
    fuori dal porto...
    è gioco arcano di sfumature.

    Soluzione:


  • Sciarada (4 + 3)


  • IL FIUME INCANTATO

    Nella notte dà luce riflessa,...
    acqua che scorre nella campagna...
    e insieme profezie per tutto l'anno.

    Soluzione:


  • Sciarada


  • LO STILE DEL GRANDE MAESTRO

    Dopo aver dato xxxxxx matto all'altro,
    con la sua bella yyyyyy completò
    della partita la xxxxxxyyyyyy.

    Soluzione:


  • Sciarada (1 + 4)


  • ADDIO SCUDETTO!

    Lettera a squadra:...
    campione è...
    stanco.

    Soluzione:


  • Sciarada (1 + 4)


  • MESSAGGIO A CARTAGINE

    Unità romana...
    senza appoggi...
    si trova in mezzo al mare

    Soluzione:


  • Sciarada (1 + 1)


  • GENIO DI MUSICISTA

    Ciò che è grande in Rossini...
    congiunge... insieme maestà ed altezza.

    Soluzione:


  • Sciarada (2 + 4)


  • PRONTI A SALPARE

    L'ultima nota...
    riempie la spiaggia...
    e insieme chiama alla nave
    i marinai.

    Soluzione:


  • Sciarada (5 + 2)


  • PAPARAZZI IN AZIONE

    Là si riposa... nota sovrana,
    soggetto amato dai settimanali.

    Soluzione:


Enigmistica classica
ZEPPE SILLABICHE
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Zeppa sillabica


  • I PIACERI DELL'ESTATE

    In certe xxxx d'estate, xxyyxx
    all'aperto e godersi la frescura
    è davvero impagabile piacere.

    Soluzione:


  • Zeppa sillabica


  • RIFORNIMENTI

    Gran quantità d'xxyyxxx ogni mattina
    puntuale l'ortolano xxxxx al mercato.

    Soluzione:


  • Zeppa sillabica


  • QUESTA È FORTUNA

    O buona xxxxx mia, finalmente
    per placare la sete una xxxyyyxx!

    Soluzione:


Enigmistica classica
PAROLE INCATENATE
Tutti i giochi qui contenuti sono stati scritti da Sergio Fumich. Qualcuno è stato pubblicato nella rubrica di giochi de "Il Cittadino" negli anni Novanta o su "El nost Pais", periodico di Brembio pubblicato alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, nella rubrica "A ruota libera".

  • Passare dalla CULLA alla TOMBA

  • È:
    CULLA
    COLLA
    COLTA
    CORTA
    TORTA
    TORBA
    TOMBA

  • Trasformare un CUBO in un DADO

  • È:
    CUBO
    CUPO
    CAPO
    CASO
    NASO
    NATO
    DATO
    DADO

  • Trasformare il LUPO in CANE

  • È:
    LUPO
    CUPO
    CAPO
    CASO
    CASE
    CANE

  • Trasformare i GATTI in SORCI

  • È:
    GATTI
    PATTI
    PARTI
    PORTI
    PORCI
    SORCI

  • Da MONTE scendere a VALLE

  • È:
    MONTE
    MOLTE
    MOLLE
    COLLE
    CALLE
    VALLE

  • Passare dal ROSSO al VERDE

  • È:
    ROSSO
    DOSSO
    DORSO
    TORSO
    TERSO
    TERSE
    TERME
    VERME
    VERDE

  • Dalla SOSTA ritrovarsi una MULTA

  • È:
    SOSTA
    COSTA
    COLTA
    MOLTA
    MULTA

  • Avere VINO dall'OSTE

  • È:
    OSTE
    ASTE
    ARTE
    ARTO
    AUTO
    MUTO
    MUSO
    MASO
    VASO
    VISO
    VINO

  • Da BOSSI arrivare a PRODI attraverso SEGNI

  • È:
    BOSSI
    BASSI
    SASSI
    SESSI
    SENSI
    SENNI
    SEGNI
    PEGNI
    PEONI
    PRONI
    PRODI



NOTE D'USO DEL CRITTOGRAFO - Il metodo di ci­fra­tu­ra principale è quello per chiave al­fa­be­ti­ca. Per cifrare un testo inserito nella prima a­re­a testo, si deve inserire nella ca­sel­la di testo della chiave una chiave alfabetica, quindi premere sul tasto [Cifra]. Il te­sto cifrato comparirà nell'area testo di destra. A­na­lo­ga­men­te si procede per decifrare un testo cifrato che deve sempre essere inserito nel­l'a­re­a testo di sinistra: in questo caso si premerà il tasto [Decifra]. Il tasto [Cancella] serve per svuo­ta­re le tre caselle di testo. Il tasto [Filtra] per­met­te di vedere come il testo originale ripulito dei segni di interpunzione e degli altri se­gni non al­fa­be­ti­ci.
Il tasto [Sposta <--] serve per spostare il testo con­te­nu­to nella area di destra in quella di sinistra. È così possibile applicare al testo chiavi multiple o metodi diversi di cifratura.
Lo strumento permette di usare anche alcuni me­to­di elementari particolari:
-- cifratura modulo n: in questo caso inserire nella casella di testo della chiave un valore nu­me­ri­co n (0 < n < 26). Premere i tasti [Rot-n] per cifrare e [deRot-n] per decifrare.
-- cifratura Atbash: in questo caso per ci­fra­re/decifrare basta premere il tasto [Atbash].
-- cifratura a matrice di ampiezza n: in questo caso inserire nella casella di testo della chiave un valore numerico minore della lunghezza in ca­rat­te­ri del testo da cifrare. Premere i tasti [Matrice-n] per cifrare e [deMatrice-n] per decifrare.

Note di Matematica - Crittografo

Si mette qui a disposizione un piccolo strumento per cifrare/decifrare con alcuni metodi elementari propri testi. Nei testi vengono eliminati tutti i segni di interpunzione e altri segni (spazi compresi) diversi da caratteri alfabetici, i quali vengono convertiti in maiuscolo. Se il testo contiene dei numeri in cifre, per farli includere nel testo cifrato, si devono convertire in lettere.

Testo:
Testo cifrato:
Chiave:


Metodi particolari:

Operazioni:




I Passatempo Intelligenti - Memo 8 × 8

Istruzioni - I 64 tasselli nascondono 32 coppie di oggetti uguali. Scopo del gioco di memoria è scoprire tutti gli oggetti con il minor numero di tentativi. Per giocare premere su [Inizia gioco], dopodiché premere in sequenza su due tasselli che scompariranno temporaneamente: se gli oggetti scoperti sono uguali non verranno più ricoperti, cosa che invece altrimenti avverrà non appena si cliccherà su un nuovo tassello. Per rigiocare basta ricliccare su [Inizia gioco]
Avvertenza - Poiché non possibile cliccare su un oggetto visibile, per formare una coppia contenente uno dei due oggetti temporaneamente visibile, bisognerà dapprima cliccare sul nuovo tassello dove si crede sia nascosto un oggetto simile e poi ricliccare sul tassello che intanto ha ricoperto l'oggetto in questione.

Tentativi:  Oggetti:

















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© Sergio Fumich 1987-2018