Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



LIBRI DI FOTOGRAFIA


Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro.

(Friedrich Nietzsche)


PER LE STRADE DI TRIESTE - I quattro libri di fotografia

Sergio Fumich
PER LE STRADE DI TRIESTE
I quattro libri di fotografia

La storia di Trieste, dal 1382 al 1918, è quella di città e porto dell'Austria. Con lo sfaldamento dell'Impero austro-ungarico e la sconfitta nella prima Guerra Mondiale Trieste visse il suo periodo più nero della colonizzazione sabauda e della sciagurata dittatura fascista che ingigantì l'odio tra gli estremismi italiano e sloveno, che altro non seppero fare che seminare odio. Oggi, grazie al suo status internazionale sancito nel secondo dopoguerra dal Trattato di Pace firmato dall'Italia, Trieste sta riguadagnando il suo ruolo di porto della Mitteleuropa. Con le fotografie raccolte nel quaderno, scattate girando per le strade di Trieste, l'Autore ha cercato di dare testimonianza delle tracce ancora vive e presenti del passato della città, della sua multietnicità, della sua vocazione economica, ma anche dell'attualità e delle prospettive che le si offrono oggi, dopo tanta acqua passata sotto i ponti della storia.

DETTAGLI. Frammenti di quotidianità paesana

Sergio Fumich
DETTAGLI
Frammenti di quotidianità paesana

La quotidianità, per chi la vive, è fatta di immagini, dettagli, particolari resi dall'a­bi­tudine scontati, cui non si presta l'at­ten­zione che spesso meriterebbero. Così in casa come per strada. Ovunque.
Il libro raccoglie fotografie realizzate per lo più nel centro abitato di Brembio, pic­colo comune agricolo della Bassa lo­di­giana, ed in interminabili passeggiate per la campagna rigogliosa e ricca d'acque che lo circonda, seppure la prima parte della raccolta proponga angoli ed aspetti della stazione ferroviaria di Secugnago e delle sue prossimità, come la ex fabbrica Polenghi ed il cimitero comunale. Via Mon­te Grappa, Via Vittorio Veneto e Via Chiosazzo, la Pesca sono i luoghi di Brembio che hanno offerto maggiormente in ambito urbano "spunti" per uno scatto, mentre alcune cascine, il Brembiolo e le principali rogge che percorrono il territorio sono le protagoniste particolarmente dell'ultima parte della raccolta. --- ISBN 978-1326579418

SEZIONI DEL SITO

:: HOMEPAGE
:: Blog
:: Edizioni curate
:: Fotografia
   Gallerie
   Libri
:: Poesia
   Libri
   Testi online
:: Puzzle e Altro
:: Racconti
   Libri
:: Ritagli e Lettere
:: Rivista Keraunia
::
Traduzioni
:: Saggi
:: Scacchi
:: Sul pezzo
:: Video Clip
:: Visual Art
   Gallerie
   Libri
   Video
:: Preferenze
   Musica & Altro


BREMBIO. ACQUE TERRA CIELO

Sola e grande ricchezza di Brembio sono stati da tempi lontanissimi il suo territorio ed i frutti del­l'at­tività agricola. Già intorno all'anno 850 d.C. i monaci benedettini dell'Abbazia di S. Pietro in Ciel d'Oro di Pavia fondarono un Monasteriolum, piccolo monastero, nei pressi del corso del Brembiolo. Fedeli alla loro regola "Ora et labora" iniziarono la bonifica del territorio paludoso e la coltivazione delle campagne circostanti.
Oggi, il territorio mantiene ancora molto del suo fascino, particolarmente lungo il corso del Brem­bio­lo, in un'area oggi costituita a parco locale di interesse sovracomunale.
Le fotografie dei tre libri, seguendo il tema "Acque, terra, cielo", riassumono gli aspetti caratteristici di alcuni ambiti del territorio legati al corso del fiume e ad alcune rogge principali che attraversano la campagna.

Sergio Fumich
BREMBIO. ACQUE TERRA CIELO

ISBN 978-1326544980 - Brossura, 100 pag.

Sergio Fumich
BREMBIO. ACQUE TERRA CIELO
Il secondo libro

ISBN 978-1326551759 - Brossura, 100 pag.

Sergio Fumich
BREMBIO. ACQUE TERRA CIELO
Il terzo libro

ISBN 978-1326565879 - Brossura, 100 pag.


IL CIELO SOPRA BREMBIO, LA CAMPAGNA, LE CASE

Sergio Fumich

IL CIELO SOPRA BREMBIO
La Campagna Le Case

ISBN 978-1326555245
Brossura, 100 pag.

Sola e grande ricchezza di Brembio sono stati da tempi lontanissimi il suo territorio ed i frutti dell'attività agricola.
Già intorno all'anno 850 d.C. i mo­na­ci benedettini dell'Abbazia di S. Pietro in Ciel d'Oro di Pavia fon­da­ro­no un Monasteriolum, piccolo mo­na­ste­ro, nei pressi del corso del Brem­bio­lo che poco più di un secolo dopo divenne abbazia autonoma col titolo di San Michele. Fedeli alla loro regola "Ora et labora" iniziarono la bonifica del territorio paludoso e la coltivazione delle campagne circostanti. Nacque così il primo cascinale attorno all'abbazia. I monaci rimasero a Brembio per 900 anni, mai così a lungo in nessun altro luogo nella bassa milanese.
Un luogo ricco di acque e di coltivazioni, dunque. Il territorio mantiene ancora molto del suo fascino antico. Le fotografie riassumono aspetti caratteristici della campagna e dei suoi colori, del centro abitato, del cielo sopra Brembio che è il protagonista del libro.

MURI. GRAFFITI DEL TEMPO: PALAZZO ANDREANI

Sergio Fumich

MURI
Graffiti del Tempo: Palazzo Andreani

ISBN 978-1326128166
Brossura, 36 pag.

L'opuscolo vuole nel suo piccolo te­sti­mo­nia­re quanto l'indifferenza, l'in­si­pien­za e la trascuratezza del­l'uo­mo verso i suoi beni culturali pos­sa essere trasformata i­ro­ni­ca­men­te dal tempo in occhi attenti in motivo artistico.

LA STORIA DI BREMBIO NEI CASSETTI

Sergio Fumich

LA STORIA DI BREMBIO NEI CASSETTI

ISBN 978-1326053161
Brossura, 78 pag.

Con il progetto "Fate uscire la storia di Brembio dai cassetti", il Circolo An­dre­a­ni, grazie alla collaborazione di molti cittadini, che hanno messo a disposizione dei curatori del­l'i­ni­zia­ti­va le proprie personali e fa­mi­lia­ri raccolte di fotografie ed altri documenti iconografici, ha raccolto e digitalizzato oltre duemila im­ma­gi­ni che testimoniano di momenti della storia del paese, del lavoro e delle tradizioni della sua gente, dell'aspetto dei luoghi d'un tempo e scorci perduti d'un territorio oggi radicalmente mutato con la tra­sfor­ma­zio­ne dell'attività agricola che rappresenta l'economia fon­da­men­ta­le di questa zona della Bassa lodigiana.
Una piccolissima parte di questo patrimonio d'immagini è stato usato nella realizzazione di cartoline illustrate, con lo scopo di divulgare il progetto tra la popolazione. Il Circolo Andreani ha ritenuto di rac­co­glie­re la serie di cartoline in un volume, in modo da permettere di con­ser­va­re traccia dell'intera piccola collezione di cartoline illustrate.


QUANDO REGNAVA FRANZ JOSEPH

Sergio Fumich

QUANDO REGNAVA FRANZ JOSEPH
Iconografia istriana del tempo dell'Impero Austro-ungarico

eBook (PDF), 48 Pagine

Una ricerca iconografica dell'Autore tra le vaste raccolte della Library of Congress di Washington, che aveva lo scopo di trovare immagini di­gi­ta­liz­za­te di Trieste e dell'Istria, ha per­mes­so di scoprire le tren­ta­quat­tro stampe riprodotte in questo o­pu­sco­lo.

GLI ULTIMI ASBURGO

Sergio Fumich

GLI ULTIMI ASBURGO
nelle raccolte grafiche della Library of Congress

eBook (PDF), 40 Pagine

La famiglia nobiliare degli Asburgo regnò nel corso di vari secoli sul Sacro Romano Impero e sull'impero d'Austria. La casata degli Asburgo fu una delle più antiche e im­por­tan­ti dinastie esistite tra il XIII e il XX secolo. Il libro raccoglie le fotografie degli ultimi Asburgo, trovate negli archivi digitalizzati della Library of Congress.

TRIESTE

Sergio Fumich

TRIESTE
nelle raccolte grafiche della Library of Congress

eBook (PDF), 20 Pagine

Il libro presenta tre documenti, e­mer­si nel corso di una ricerca i­co­no­gra­fi­ca tra le vaste raccolte di do­cu­men­ti fotografici e grafici di­gi­ta­liz­za­ti, appartenenti alla Library of Congress di Washington, la Bi­blio­te­ca del Congresso americano, che possono essere interpretati come em­ble­ma­ti­ci della storia triestina del­l'Ot­to­cen­to e degli inizi dello scor­so secolo.



Il sito non utilizza cookie, però add-on di terze parti presenti su alcune pagine potrebbero farne uso.
Se prosegui la navigazione del sito acconsenti l'uso di eventuali cookie di terze parti.

Pagine visitate: 3074473

© Sergio Fumich 1987-2018