Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



ARTICOLI INTERVENTI

:: SUL PEZZO
:: El Nost Mangià
:: Cronache Naturali
:: Altri Articoli su Il Cittadino
:: Lettere a Il Cittadino
:: Articoli su Fatti e Parole
:: Articoli su Youreporter
   Trieste
   Brembio
   Altro
:: Articoli su BrembiOggi
:: Note su Facebook
:: Aforismi
:: Dieci anni in politica locale

Dopo la pubblicazione del libro Aforismi. Tweet e Altri Messaggi in Bottiglia, che raccoglieva messaggi, commenti, provocazioni, risposte a politici e personaggi dei media, aforismi e altri pensieri di vario argomento, espressi sotto forma di tweet, pubblicati dal 2010 al 2013 su Twitter e nel 2011, in forma grafica, sul sito web Fatti e Parole, l'Autore pensò di proseguire con una nuova raccolta ed aprì allo scopo una pagina sul proprio sito web (una versione precedente dell'attuale). Gli aforismi e i pensieri che trovarono posto nella pagina, nel periodo che va da gennaio a giugno 2014, sono riportati di seguito. Trovano posto nelle altre sezioni della pagina le nuove raccolte.

AFORISMI E PENSIERI (gennaio - giugno 2014)

:: Italia a brandelli. Grazie Uruguay, un Renzi nei panni di Pertini sarebbe stato veramente troppo.
- 25 giugno 2014

:: L'Italia nel pallone. Si prospetta un giorno di pianto italico. Sopravviveremo.
- 24 giugno 2014

:: Mani pulite. Mani sicure. D'accordo. Ma il problema, comunque, sono le mani: uno strumento per arraffare.
- 07 maggio 2014

:: L'autocrazia che si maschera da democrazia ha bisogno di miti e di liturgie e giorni dedicati alla celebrazione. Oggi è uno di quei giorni.
- 25 aprile 2014

:: Il politico stolto deride chi non si sottomette al pensiero unico, quando non se ne fa vittima. Il politico avveduto ne trae insegnamento per migliorarsi e per migliorare gli altri.
- 15 aprile 2014

:: I satrapi stolti bruciano i libri scomodi, libri di autori che non si assoggettano al pensiero unico. I saggi amministratori della cosa pubblica li conservano per i posteri.
- 15 aprile 2014

:: Non sono affascinato da Renzi, ma ogni volta che vedo in tv, come questa sera a Otto e mezzo, Massimo D'Alema, mi vien da esclamare "Per fortuna che Renzi c'è!".
- 26 febbraio 2014

:: Una frase che ho usato come titolo, ma anche come aforisma non stona. Il programma di Renzi? Curioso, sta in un tweet!
- 25 febbraio 2014

:: Ma i militanti del PD sono stati avvisati dell'upgrade del partito? La release PD 2.0 è altro rispetto alla vecchia release 1.0, anche nota come PD S.
- 22 febbraio 2014

:: La Repubblica oggi titola un articolo: Ma Letta rilancia e prepara il bis: "Avanti oltre il 2015, italiani con me". Sembra che gli italiani gli abbiano mandato a dire: "Vai avanti tu, che a noi vien da ridere!".
- 11 febbraio 2014

:: L'acronimo è un nome costituito dalla lettera o dalle lettere iniziali di una o più parole, ci dicono i dizionari. Pensiamo al Partito Democratico Lodigiano o al Partito Democratico Lombardo o Lombardia. L'acronimo che se ne cava è ideale per il nuovo corso renzusconiano. No? Potenza degli acronimi.
- 05 febbraio 2014

:: Cosa non si fa per un piatto di lenticchie! Beh, che aforisma è? domanderà qualcuno. Chiedetelo a Brunetta e ai forzisti Italici.
- 01 febbraio 2014

:: Napolitano si mostra sereno. Sa che il branco lo salverà. Ma lo salverà la storia?
- 31 gennaio 2014

:: Non si fa fatica ad accostare quanto sta succedendo in questi giorni nelle istituzioni con il progetto della vecchia P2. Già, P2. Proviamo a scrivere la sigla in lettere: PDUE. Con uno spazio in mezzo è PD UE. Appunto: golpista e mandante.
- 30 gennaio 2014

:: Il quotidiano Il Giornale titola oggi così l'articolo di apertura: Renzi ha le palle. Certo, le palle che racconta.
- 29 gennaio 2014

SEZIONI DEL SITO

:: HOMEPAGE
:: Blog
:: Edizioni curate
:: Fotografia
   Gallerie
   Libri
:: Poesia
   Libri
   Testi online
:: Puzzle e Altro
:: Racconti
   Libri
:: Ritagli e Lettere
:: Rivista Keraunia
::
Traduzioni
:: Saggi
:: Scacchi
:: Sul pezzo
:: Video Clip
:: Visual Art
   Gallerie
   Libri
   Video
:: Preferenze
   Musica & Altro


GRAFORISMI

AFORISMI - Riflessioni su cultura, scienza, società

4 Dicembre 2018. - Decisamente, vien da pensare, guardando su Instagram le foto delle modelle a seno scoperto purgate dei capezzoli, che Mark Zuckerberg abbia avuto qualche problema sin da piccolissimo con la madre.

28 Novembre 2018. - Matteo Renzi, Maria Elena Boschi? Dire due zombie della politica è dire tutto.

20 Novembre 2018. - Ormai non è più una provocatoria boutade sulla corporazione giornalistica italiana, come la realtà testimonia, amaro dirlo - quella della Raggi solo l'ultima più eclatante vicenda. Ma, particolarmente nei media televisivi che si rivolgono solitamente ad un pubblico generalmente disattento e scarsamente critico, l'onestà intellettuale dovrebbe imporre ai giornalisti una regola non scritta di imperativo morale: quella di ostentare, all'inizio del proprio servizio, la tessera d'appartenenza politica, tanto per far comprendere la provenienza delle considerazioni con cui farciscono, quando non confondono, i fatti.



Il sito non utilizza cookie, però add-on di terze parti presenti su alcune pagine potrebbero farne uso.
Se prosegui la navigazione del sito acconsenti l'uso di eventuali cookie di terze parti.

Pagine visitate: 3074488

© Sergio Fumich 1987-2018