Sergio Fumich è nato a Trieste nel 1947. Ha svolto attività pubblicistica dal 1978 al 1995 come collaboratore del quotidiano di Lodi Il Cittadino. È stato direttore responsabile di alcuni fogli locali e della rivista di poesia Keraunia. Ha pubblicato libri di poesia e di racconti, libri di fotografia e grafica, libri ed opuscoli divulgativi.

Identificativo SBN: IT\ICCU\CFIV\106311
ISNI: 0000 0000 3584 7165



ARTICOLI INTERVENTI

:: SUL PEZZO
:: El Nost Mangià
:: Cronache Naturali
:: Altri Articoli su Il Cittadino
:: Lettere a Il Cittadino
:: Articoli su Fatti e Parole
:: Articoli su Youreporter
   Trieste
   Brembio
   Altro
:: Articoli su BrembiOggi
:: Note su Facebook
:: Aforismi
:: Dieci anni in politica locale

Dopo la pubblicazione del libro Aforismi. Tweet e Altri Messaggi in Bottiglia, che raccoglieva messaggi, commenti, provocazioni, risposte a politici e personaggi dei media, aforismi e altri pensieri di vario argomento, espressi sotto forma di tweet, pubblicati dal 2010 al 2013 su Twitter e nel 2011, in forma grafica, sul sito web Fatti e Parole, l'Autore pensò di proseguire con una nuova raccolta ed aprì allo scopo una pagina sul proprio sito web (una versione precedente dell'attuale). Gli aforismi e i pensieri che trovarono posto nella pagina, nel periodo che va da gennaio a giugno 2014, sono riportati di seguito. Trovano posto nelle altre sezioni della pagina le nuove raccolte.

AFORISMI E PENSIERI (gennaio - giugno 2014)

:: Italia a brandelli. Grazie Uruguay, un Renzi nei panni di Pertini sarebbe stato veramente troppo.
- 25 giugno 2014

:: L'Italia nel pallone. Si prospetta un giorno di pianto italico. Sopravviveremo.
- 24 giugno 2014

:: Mani pulite. Mani sicure. D'accordo. Ma il problema, comunque, sono le mani: uno strumento per arraffare.
- 07 maggio 2014

:: L'autocrazia che si maschera da democrazia ha bisogno di miti e di liturgie e giorni dedicati alla celebrazione. Oggi è uno di quei giorni.
- 25 aprile 2014

:: Il politico stolto deride chi non si sottomette al pensiero unico, quando non se ne fa vittima. Il politico avveduto ne trae insegnamento per migliorarsi e per migliorare gli altri.
- 15 aprile 2014

:: I satrapi stolti bruciano i libri scomodi, libri di autori che non si assoggettano al pensiero unico. I saggi amministratori della cosa pubblica li conservano per i posteri.
- 15 aprile 2014

:: Non sono affascinato da Renzi, ma ogni volta che vedo in tv, come questa sera a Otto e mezzo, Massimo D'Alema, mi vien da esclamare "Per fortuna che Renzi c'è!".
- 26 febbraio 2014

:: Una frase che ho usato come titolo, ma anche come aforisma non stona. Il programma di Renzi? Curioso, sta in un tweet!
- 25 febbraio 2014

:: Ma i militanti del PD sono stati avvisati dell'upgrade del partito? La release PD 2.0 è altro rispetto alla vecchia release 1.0, anche nota come PD S.
- 22 febbraio 2014

:: La Repubblica oggi titola un articolo: Ma Letta rilancia e prepara il bis: "Avanti oltre il 2015, italiani con me". Sembra che gli italiani gli abbiano mandato a dire: "Vai avanti tu, che a noi vien da ridere!".
- 11 febbraio 2014

:: L'acronimo è un nome costituito dalla lettera o dalle lettere iniziali di una o più parole, ci dicono i dizionari. Pensiamo al Partito Democratico Lodigiano o al Partito Democratico Lombardo o Lombardia. L'acronimo che se ne cava è ideale per il nuovo corso renzusconiano. No? Potenza degli acronimi.
- 05 febbraio 2014

:: Cosa non si fa per un piatto di lenticchie! Beh, che aforisma è? domanderà qualcuno. Chiedetelo a Brunetta e ai forzisti Italici.
- 01 febbraio 2014

:: Napolitano si mostra sereno. Sa che il branco lo salverà. Ma lo salverà la storia?
- 31 gennaio 2014

:: Non si fa fatica ad accostare quanto sta succedendo in questi giorni nelle istituzioni con il progetto della vecchia P2. Già, P2. Proviamo a scrivere la sigla in lettere: PDUE. Con uno spazio in mezzo è PD UE. Appunto: golpista e mandante.
- 30 gennaio 2014

:: Il quotidiano Il Giornale titola oggi così l'articolo di apertura: Renzi ha le palle. Certo, le palle che racconta.
- 29 gennaio 2014

SEZIONI DEL SITO

:: HOMEPAGE
:: Blog
:: Edizioni curate
:: Fotografia
   Gallerie
   Libri
:: Poesia
   Libri
   Testi online
:: Puzzle e Altro
:: Racconti
   Libri
:: Ritagli e Lettere
:: Rivista Keraunia
::
Traduzioni
:: Saggi
:: Scacchi
:: Sul pezzo
:: Video Clip
:: Visual Art
   Gallerie
   Libri
   Video
:: Preferenze
   MusicaFilm & Altro


GRAFORISMI

AFORISMI - Riflessioni su cultura, scienza, società

16 Febbraio 2019. - Se i direttori dei Tg italiani volessero fare servizio pubblico, dovrebbero mandare in onda i propri telegiornali senza audio. Sono inascoltabili non solo i tg della Rai e Mediaset, ma anche e particolarmente il tg di La7 e quello di Skynews24, canale 50. Solo disinformazione e propaganda spacciate per informazione.

15 Febbraio 2019. - Da sempre si dice che la Natura è più saggia degli uomini. Bene. Se la Natura avesse voluto che gli italiani fossero parte dell'Unione europea, non avrebbe innalzato tra la penisola ed il resto dell'Europa la barriera delle Alpi.

15 Febbraio 2019. - Mario Monti, nominato presidente del Consiglio da un presidente della Repubblica, fascista, stalinista e filoamericano come sinteticamente in un articolo lo definisce Il Giornale, passerà alla storia come l'uomo che ha affondato l'Italia per salvare le banche tedesche e francesi e l'euro. Una volta si sarebbe commentato: "Sia maledetto nei secoli!".

25 Gennaio 2019. - Su una torre ci sono un francese, un olandese ed un tedesco. Quizzone: chi buttereste giù? Non fatevi condizionare da personali antipatie, magari indotte dal quotidiano. In verità c'è un'unica risposta giusta alla domanda: la torre.

25 Gennaio 2019. - Elezioni comunali alle porte. Monito ai brembiesi: non fate entrare dalla finestra ciò che finalmente avete messo alla porta!

5 Gennaio 2019. - I libri di storia italiani, dicendo di questi anni, non mancheranno di ricordare Mark Zuckerberg come uno dei maggiori protagonisti dello sdoganamento dell'idiozia collettiva nel nostro paese.

4 Dicembre 2018. - Decisamente, vien da pensare, guardando su Instagram le foto delle modelle a seno scoperto purgate dei capezzoli, che Mark Zuckerberg abbia avuto qualche problema sin da piccolissimo con la madre.

28 Novembre 2018. - Matteo Renzi, Maria Elena Boschi? Dire due zombie della politica è dire tutto.

20 Novembre 2018. - Ormai non è più una provocatoria boutade sulla corporazione giornalistica italiana, come la realtà testimonia, amaro dirlo - quella della Raggi solo l'ultima più eclatante vicenda. Ma, particolarmente nei media televisivi che si rivolgono solitamente ad un pubblico generalmente disattento e scarsamente critico, l'onestà intellettuale dovrebbe imporre ai giornalisti una regola non scritta di imperativo morale: quella di ostentare, all'inizio del proprio servizio, la tessera d'appartenenza politica, tanto per far comprendere la provenienza delle considerazioni con cui farciscono, quando non confondono, i fatti.



Il sito non utilizza cookie, però add-on di terze parti presenti su alcune pagine potrebbero farne uso.
Se prosegui la navigazione del sito acconsenti l'uso di eventuali cookie di terze parti.

Pagine visitate: 3091806

© Sergio Fumich 1987-2019